L’appuntamento di Novembre per l’incontro con l’Autore è con Franco Fratini.
“L’idea di poter ritrarre ciò che mi circondava mi ha affascinato fin da ragazzo. La fotografia è così diventata una vera e propria passione.
All’inizio era più un interesse per la “tecnica fotografica”, ma nel tempo è cresciuto l’interesse per gli aspetti legati alla rappresentazione e all’interpretazione del soggetto.”
Franco Fratini si dedica dapprima alla fotografia di viaggio e, successivamente, si avvicina alla fotografia naturalistica.
Fino al 2004 utilizza attrezzatura a pellicola, poi passa al digitale che, unitamente ad Internet, gli offre la possibilità di confrontarsi con altri fotografi, di affinare la propria tecnica e di scoprire nuovi aspetti della fotografia.
Dal 2009 fa parte del Gruppo Fotografico San Paolo di Rho (MI), dal 2016 ne è presidente.
Nel 2012 e nel 2020, con la nazionale italiana vince la COPPA DEL MONDO di Fotografia Naturalistica.
Ha ottenuto dalla FIAP l’onorificenza EFIAP/d2 (Eccellenza internazionale livello diamante1) nel 2024 per i risultati conseguiti in concorsi internazionali.
Nel 2024 la FIAF gli ha conferito l’onorificenza EFIAF/b (Eccellenza FIAF livello bronzo) per i risultati ottenuti nei concorsi nazionali e l’onorificenza BFI (Benmerito della Fotografia Italiana) per il suo operato a favore della fotografia.
La serata ci mostrerà il percorso fotografico di Franco Fratini attraverso immagini di fotografia naturalistica, paesaggio e viaggio.
Durante la serata verrà anche presentato il libro fotografico Sguardi, edito collaborando insieme a sua moglie Anna Milanesi.
Luogo: Sala Coop via Franceschi – Chiavari
Ore 21