Impariamo a conoscerci – Il GFC presenta Gian Paolo Maraini

Caricamento Eventi

Venerdì 19 giugno, il nostro socio Gian Paolo Maraini incontrerà il pubblico presso la Sala Punto Incontro Soci Coop di Via Franceschi, Chiavari (GE).

Gian Paolo, fotografo di viaggio, oltre che grande appassionato di Street, ci accompagnerà, attraverso le sue splendide immagini, in un percorso che ripercorre i suoi passi nel mondo della fotografia, attraversando vari paesi del mondo.

L’incontro è aperto a tutti, siete invitati a partecipare numerosi.

 

Biografia:

Gian Paolo Maraini, nato a Lomé (Togo) il 5 marzo 1964, residente in Bogliasco (GE), professione avvocato.

Ho iniziato a fotografare all’età di 14 anni circa, e quindi in piena era analogica. La mia prima macchina è stata una Olimpus OM10 con la quale ho iniziato a muovere i primi passi anche di studio della tecnica. In seguito, ho sempre fotografato, ma per molti anni in modo piuttosto occasionale e durante i viaggi, e senza focalizzarmi su un ambito specifico anche se ho avuto sempre una certa predilezione per il ritratto e la fotografia di reportage.

Ho comunque sempre studiato fotografia, cosa che continuo a fare, non solo dai libri, dalle opere degli autori, ma anche partecipando a corsi e workshop. In particolare, mi sono diplomato presso l’Istituto di Fotografia con specializzazioni in ritratto e paesaggi. Ho seguito e seguo costantemente molti corsi anche sull’utilizzo dei software di editing e post-produzione. Sono iscritto alla piattaforma Unilearn che trovo utilissimo anche come confronto e studio non solo di tecnica ma di storia fotografica, ed a vari canali Youtube.

Con l’avvento del digitale la mia passione si è decisamente sviluppata ed ha preso una direzione più decisa riguardo a quelli che sono i miei interessi fotografici sebbene abbiano subito alcune “deviazioni”.

Inizialmente e per molti anni, ho fotografato principalmente surf (sport che pratico), skate ed eventi sportivi in genere, partecipando anche ad un concorso fotografico specifico di tale settore (l’unico invero al quale abbia mai partecipato) e classificandomi al secondo posto.

Il ritratto però è sempre stato (e rimane) una costante sia in studio che ambientato. Avevo anche uno studio fotografico che attualmente per varie ragioni non ho più ma che sto cercando di ricostituire.

Negli ultimi anni ho iniziato a partecipare a molti workshop attraverso i quali ho potuto anche coniugare il mio amore per i viaggi (Giovanni Marrozzi, Raoul Jacometti, Alberto Terrile tra gli altri).

Non sono mai stato iscritto a circoli fotografici, se non dall’anno scorso al Circolo di Chiavari, e sono iscritto solo da un anno alla Fiaf.

Come attrezzatura ho per anni utilizzato Nikon (D60, D700, D500) per poi passare a Sony (A7, A9, A7IV attualmente). Posseggo anche due fujifilm, una di recentissimo acquisto in medio formato. Ho poi una collezione abbastanza significativa di macchine analogiche anche medio formato che tengo gelosamente custodite in casa e che occasionalmente utilizzo.

 

Torna in cima